venerdì 18 maggio 2018

La Difesa incrementa i corsi di formazione a La Maddalena. Soddisfazione del Sindaco.



La dichiarazione è stata rilasciata dall'ammiraglio di divisione Alberto Bianchi, comandante delle Scuole della Marina Militare, durante la cerimonia della consegna dei gradi di sergente agli allievi del 22esimo corso di aggiornamento professionale "Spartacus".

"Merito del diverso approccio con cui questa Amministrazione, negli ultimi tre anni,  ha gestito i rapporti con la Difesa" ha dichiarato il Sindaco Luca Montella. 



Di seguito uno stralcio dell'intervento del primo cittadino in occasione della Cerimonia 

Oggi è il terzo anno da quando le cerimonie militari sono finalmente ritornate nella piazza pubblica. Un netto riavvicinamento che sono orgogliosamente in grado di testimoniare assieme ai sentimenti veri della nostra cittadinanza.
Come ebbi modo di affermare tempo addietro, per troppo tempo scelte di natura politica avevano cancellato – fortuna provvisoriamente – la nostra natura e la nostra storia che, reciprocamente, stavano in un tutt’uno.
Un lungo percorso, fatto di fasti ed ostacoli, reiniziato ma non ancora concluso.Questa comunità non ha fatto mai mancare il suo impegno e promette di mettercene ancora altrettanto per raggiungere l’obbiettivo.
Senso civico, amor di patria, senso del dovere, vicinanza ai bisogni della gente, rispetto delle Istituzioni, sono gli obbiettivi che abbiamo in comune. parte di questo impegno, tuttavia, va rivolto anche affinchè la gente ricominci a sentire come propri gli stessi doveri di cui sto parlando. 
Rimane fermo, forte e convinto, in ogni caso, il senso di gratitudine per chi, nello Stato e per lo Stato (cioè, per tutti noi) ci rappresenta, ci difende ed e’ pronto a sacrificarsi per noi. 
Ancora sento parlare anacronisticamente di “servitù militari” con una accezione non al passo coi tempi. pregiudizi diffusi che non albergano nella nostra comunità. 
Un ragionamento che anche altre istituzioni – comprese le regionali, mi sia consentito - dovrebbero fare se vogliamo pensare che lo stato ha bisogno di azioni sinergiche proprio fra le istituzioni se si vuol dare pace e sicurezza ai Cittadini. spesso pace e sicurezza sono il presupposto di crescita e sviluppo seguendo le pagine più aggiornate della geopolitica attuale.

Questa e’ la nostra visione.

Il Sindaco della Città di La Maddalena
Luca C. Montella