martedì 26 giugno 2018

Giochi della Gioventù: già in programma per il prossimo anno. Guccini: "Ma devono essere gestiti dalla Scuola".



"Sulla sicurezza dei bambini non si scherza" dichiara l'Assessore Massimiliano Guccini in risposta alla polemica innescata su Facebook dal Consigliere Fabio Lai. "L'Amministrazione voleva che i giochi della gioventù avessero luogo anche quest'anno, ma solo ed esclusivamente sotto la gestione della scuola con il prezioso supporto delle Associazioni. Spostare dalle classi centinaia di bambini per diverse volte al fine di partecipare alle prove e ai giochi non è cosa da poco considerato che si tratta anche di piccolissimi atleti. Sulla sicurezza dei bambini non si scherza è una cosa estremamente seria e delicata. La scuola, è stata più volte sollecitata dall'Amministrazione per gestire l'edizione di quest'anno ma, per motivi che non spetta a noi descrivere e commentare, non ha portato avanti il progetto. Tuttavia possiamo dare notizia che l'evento per il prossimo anno è già in programmazione perché si tratta di una bella manifestazione. Notiamo che non si perde occasione, anche quando si tratta di bambini, per fare polemica politica."

domenica 17 giugno 2018

Ritornano i corsi di formazione per 700 allievi. Montella: "Premiati buoni rapporti."




E’ ufficiale. Il trasferimento dei corsi VFP1 Categoria NP e TM presso la Scuola Sottufficiali della Marina Militare di La Maddalena, prende finalmente corpo, dopo la approvazione dai parte dei vertici romani. 

A partire dal prossimo mese di settembre, grazie alla sottoscrizione di tale provvedimento circa 700 allievi torneranno a frequentare le Scuole militari di La Maddalena, suddivisi in quattro incorporamenti annui da 160/180 giovani, tra Marina Militare e Capitaneria di Porto, appartenenti alle categorie di Nocchieri, Nocchieri di Porto e Tecnici di Macchine. 

“I buoni rapporti e la continua collaborazione di questa amministrazione comunale instaurati a suo tempo con il Ministro della Difesa e la Marina Militare portano sempre a risultati ed a favorevoli ricadute per il territorio” commenta il Sindaco Montella che sogna di tornare ai fasti degli anni lontani quando l’isola era la vera casa della Marina attraverso la sua Scuola Sottufficiali che ha formato per decenni, eccellentemente, migliaia di marinai. 

“E’ un lavoro di diplomazia che avevamo iniziato sotto il comando delle Scuole del Capitano di Vascello Roberto Fazio e conclusosi durante l’attuale comando del Capitano di Vascello Domenico Usai, condivisa e fortemente sostenuta dall’Ammiraglio Alberto Bianchi, comandante di tutte le Scuole Sottufficiali, i quali ringrazio davvero vivamente per l’impegno profuso nell’accogliere le nostre richieste” aggiunge il sindaco, prima di concludere dicendo “sono ottimista fino al punto di non escludere ulteriori incorporamenti.” 

Dopo aver riportato nella piazza Umberto I le celebrazioni della Marina, proseguono, quindi, i passi in avanti di due comunità fortemente vocate e legate tra loro.

sabato 16 giugno 2018

La Polizia Locale rinnova il Parco Auto. Nieddu: "L'Amministrazione investe sulla sicurezza dei Cittadini".



La Polizia Municipale di La Maddalena si dota di due nuovi veicoli di servizio, due Opel corsa accessoriate. A renderlo noto il delegato alla viabilità Gianni Nieddu. L'amministrazione sta investendo nella sicurezza a vantaggio dei cittadini e nel poter operare sul territorio con dei mezzi più moderni ed efficienti. I due mezzi sono arrivati il 13 Giugno e sono stati acquistati con gli introiti della tassa di sbarco. Inoltre sono stati assunti sei vigili per la stagione estiva.

Si ringrazia il Comando di Polizia Municipale, in particolare l'ufficio viabilità e la segreteria del Comando per la collaborazione e l'ottimo lavoro svolto .

giovedì 14 giugno 2018

Diritto alla Salute, Montella: "Lo Stato non deve allontanarsi troppo dalla gente, altrimenti si rompe la società."



Intervenendo in risposta alla lettera delle associazioni di ginecologia e ostetricia contro il Punto nascita dell'Ospedale isolano il Sindaco ha dichiarato: "Facciamo tutti, dico tutti, attenzione. Lo Stato non deve allontanarsi troppo dalla gente. Se continuiamo a perdere di vista questi principi si rompe la società. Perché le associazioni intervengono per la chiusura e non invece per chiedere un’organizzazione sanitaria sicura, ponendosi al fianco della comunità maddalenina per rivendicare tutti quei presidi necessari per la sicurezza che essi stessi evidenziano come necessari: centro trasfusionale, chirurgia, guardia attiva H24, sala operatoria a norma, équipe collaudata? Se la sentirebbero di affermare che quella stessa sicurezza garantita da un presidio ospedaliero le future mamme la avrebbero dopo che sono state caricate su un’ambulanza per affrontare un traghetto e una “strada-tratturo” per giungere a Olbia, magari dopo due ore di viaggio? Nessuno discute e anzi si pretende anche per le nostre mamme un percorso assistenziale adeguato. Se la sentirebbero di affermare che per visite così programmate e programmabili solo a Olbia, durante i relativi viaggi periodici le nostre mamme non sarebbero esposte (e Dio non voglia mai!) a maggiori rischi durante il viaggio? O credono che l’elicottero le accompagnerà anche alle visite?Sebbene nella loro lettera affermino che il problema del nostro Punto nascita non dovrebbe sottostare a logiche politiche o di costi economici, non pensano, invece, che proprio la politica dovrebbe trovare i numeri economici per impiantare a La Maddalena i presidi necessari per metterlo in sicurezza? Sarà mica vero che diversi (non tutti fortunatamente) sanitari non amano turnare e le turnazioni sono previste dalla legge?" 


Fibra ottica a 100 mega: arriva in 2700 case di La Maddalena.


Un momento della conferenza stampa.

Le fasi di realizzazione della rete ultraveloce sono stati illustrati dall’Assessore Gianluca Cataldi, dal consigliere  Alberto Mureddu  e da Francesco Castia , Responsabile Wholesale  Operations TIM  Sardegna. L'intervento permetterà di utilizzare la connessione superveloce fino a 100 Megabit al secondo in download a beneficio di cittadini e imprese. 

lunedì 4 giugno 2018

L'Amministrazione chiede l'azzeramento dei vertici del Parco di recente nomina.


Sede Ente Parco Nazionale

La Giunta Comunale, convocata d'urgenza in data 3 giugno, ha dato mandato al sindaco affinché proponga il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica per l'annullamento dei decreti dell'Ex Ministro dell'Ambiente Galletti e la Delibera della Comunità del Parco riguardanti le nomine dei vertici del Parco Nazionale.

Il Consiglio Comunale di La Maddalena, con deliberazione n. 7 del 23.02.2018, aveva indicato che, in seno al futuro Consiglio Direttivo dell’Ente Parco, per conto della Comunità del Parco fossero designati i consiglieri comunali Carola Ariana, Pedroni Gaetano, Tollis Claudio e Ugazzi Roberto. 

Tale indicazione non fu accolta.